La nostra Filosofia

Quando è nato C'ho Gusto, io e Marco eravamo alla ricerca di realtà artigianali che producessero tipicità legate al territorio. Poi abbiamo intrapreso il viaggio: abbiamo visitato i luoghi, assaggiato i prodotti, ma più di tutto abbiamo conosciuto le persone. Ed abbiamo scoperto che dietro le realtà che ci conquistavano si nascondeva molto di più.
Oggi, tutti i produttori che fanno parte di questo progetto sono accomunati da queste caratteristiche che, abbiamo compreso con l'esperienza, fanno di una realtà e di un prodotto qualcosa di vera qualità. Insomma, un cibo sincero.

Passione artigianale

Spesso si valuta l'artigianalità di una realtà sulla base della sua dimensione. Ma se nelle grandi aziende spesso cresce la distanza tra chi produce e il suo prodotto, non è sempre vero il contrario, cioè che che le piccole realtà lavorino tutte in maniera artigianale.

Per noi, è la passione che fa la differenza. Raccontiamo di artigiani alle prese ogni giorno con il proprio territorio, non di imprenditori seduti alla scrivania.

Amore per il territorio

Il cibo artigianale, di qualsiasi natura sia, arriva dalla terra e dal territorio, e ad entrambi rimane legato strettamente.

Il produttore che produce con passione, attenzione e buon senso riconosce immediatamente questo legame, e tratta con rispetto l'ecosistema ambientale e culturale che rende possibile il suo operato.

Rispetto dell'ambiente

Esistono molte "etichette" che tentano di misurare la coscienza ambientale: biologico, biodinamico, naturale,... sono solo alcune delle classificazioni.

Noi, che amiamo poco le certificazioni e molto gli intenti, raccontiamo dei produttori che, custodi del territorio, colgono la responsabilità di cui sono stati investiti e ritengono che il rispetto ambientale sia l'unica scelta possibile per preservare il presente ed il futuro di tutti.

Onestà per chi consuma

Non artefare, addizionare o alterare quello che si produce è una forma di rispetto per il prodotto in sé e per chi lo consuma.

Perseguire sempre la qualità, anche a discapito del proprio vantaggio economico, è una scelta coraggiosa (e non per tutti facile da comprendere).

Nessun compromesso

Ma per nostra fortuna esiste un nutrito gruppo di produttori ribelli che lavorano onestamente e con buon senso, senza forzare i ritmi della natura, senza cedere a facili compromessi, mettendo il prodotto al primo posto! Prima delle certificazioni, delle finte etichette, del business, del mercato.

Perchè? Perchè sono loro i primi consumatori dei loro prodotti, e lavorano ogni giorno per dare a noi che li assaggiamo lo stesso piacere che provano loro, le loro famiglie e i loro cari. Perchè è così che nasce un cibo sincero.

Tutti i produttori sono stati conosciuti di persona!

Tutto ciò che trovi nel sito è stato interamente scritto e prodotto da noi! C’ho Gusto non pubblica presentazioni scritte da altri o dai produttori stessi.

Nessun produttore paga per essere inserito nel sito!

Su C’ho Gusto trovi solo i produttori che, tra i molti conosciuti, ci sono piaciuti, dei quali abbiamo amato i prodotti e le storie. E che, nemmeno a dirlo, sono in linea con la nostra filosofia!

Abbiamo amato ogni momento trascorso con queste persone meravigliose: nei campi, in cantina, in pasticceria, nella cella frigorifera, nel forno, nel frantoio, in laboratorio… sono loro i veri protagonisti del nostro progetto! Con C’ho Gusto speriamo di trasmettere anche a te la stessa emozione!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. clicca qui se vuoi saperne di più. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.