Api Miele

Azienda Agricola Morini

azienda-agricola-morini_i-prodotti
  • azienda-agricola-morini_allevamento-etico
  • azienda-agricola-morini_i-prodotti
  • azienda-agricola-morini_agriturismo-e-merende
  • azienda-agricola-morini_salumi-burtleina-prodotti-tipici

Dall'allevamento alla stagionatura: tutto avviene in azienda

La famiglia di Paolo e Sonia alleva suini in Emilia Romagna da ormai cinque generazioni.
Oggi, con l'aiuto del cugino Gianluca e del figlio maggiore, Mattia, portano avanti la tradizione nel rispetto degli animali, del territorio e dei consumatori.

L'allevamento conta circa 2000 capi: qui ogni scelta, dall'alimentazione alla gestione delle nascite, è presa nella convinzione che il benessere dell'animale sia non solo l'unica scelta etica possibile ma la sola che garantisca i migliori risultati sulla tavola.

Nel laboratorio di trasformazione vengono lavorate solo ed esclusivamente le carni allevate in proprio. Qui Paolo prepara i salumi che, una volta stagionati nella cascina, puoi acquistare o assaggiare in loco.

I prodotti

Presso la bottega, aperta dal martedì al sabato (9:00-12:00 e 15:00-19:00), puoi trovare salame, coppa, pancetta, morinotto, cicciolata, prosciutto cotto (quello vero)... sempre e solo secondo disponibilità, però!
Perchè Paolo lascia ad ogni salume il giusto tempo per stagionare, senza eccezioni.
Ma non temere, la produzione offre un sacco di prelibatezze che renderanno in ogni stagione la visita proficua: i tagli di carne fresca, i personalissimi wurstel di Paolo, il ragù, il "porcunto", i ciccioli, e tantissime altre preparazioni tutte rigorosamente prive di conservanti o adittivi, perfette anche per i celiaci o gli intolleranti al lattosio.

L'agriturismo e le merende

E se capiti verso l'ora di pranzo o cena, puoi fermarti ad assaggiare le carni ed i piatti anche nell'agriturismo, un accogliente dehors ricavato davanti al laboratorio di trasformazione, oppure (nella stagione meno clemente) direttamente davanti al bancone dello spaccio, dove pochi intimi tavoli trasmettono bene come non mai la sensazione del Km0. 

Ma non finisce qui: Paolo e Sonia sono instancabili, sempre in movimento! Perciò tieni d'occhio il loro sito per seguire le numerose inziative organizzate, tra cui le imperdibili domeniche dedicate alla Burtlèina, il tradizionale accompagnamento ai salumi piacentini; in queste occasioni è possibile rivivere la tipica merenda di un volta (agli stessi prezzi di allora!).

Fattoria didattica e ospitalità: vuoi saperne di più?

L'Azienda Agricola Morini è inoltre fattoria didattica, per cui è possibile visitare l'allevamento e i laboratori di trasformazione e stagionatura con il paziente (e sapiente) Paolo: esperienza assolutamente consigliata!
E per i bambini? Laboratori del Gusto, attività didattiche per le scuole e molto altro.

La struttura offre inoltre un'area sosta camper gratuita a chi visita la valle aderendo all'associazione Fattore Amico.
L'Azienda fa parte anche dell'Associazione Valore Valnure che, con le sue belle iniziative, promuove e sostiene i produttori della Val Nure.

 

  • Alleva
  • Trasforma
  • Ristora
  • Vende
  • Naturale


Indirizzo:
Località Gerbido di Godi , 25
San Giorgio Piacentino, 29019
Piacenza / Emilia Romagna / Italia

Telefono fisso: 0523530110
Sito Web
Pagina Facebook

Scopri le storie di Azienda Agricola Morini

A Piacenza, in compagnia di Sua Maestà il maiale

Forse non lo sai, ma Piacenza, in Emilia Romagna, vanta ben 3 salumi D.O.P., un primato su tutta la penisola.
Noi siamo andati a visitare uno dei pochi allevamenti di suini rimasti in provincia, ed abbiamo scoperto che è gestito da una sola famiglia: Sonia, Paolo ed il giovanissimo Mattia, il primogenito. Ma non è tutto....
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. clicca qui se vuoi saperne di più. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.