Azienda Vitivinicola La Stoppa

la-stoppa_la-azienda-e-le-vigne
  • la-stoppa_la-azienda-e-le-vigne
  • la-stoppa_elena-pantaleoni-donna-del-vino-naturale
  • la-stoppa_la-cantina

L'azienda

La scenografica torre di impianto medievale che caratterizza La Stoppa domina dall'alto della Val Trebbiola, in provincia di Piacenza, i circa 60 ettari di proprietà, di cui metà occupati da boschi e metà destinati al vigneto.

La famiglia Pantaleoni ha rilevato questa tenuta negli anni '70, ma l'avventura vinicola di questa zona inizia ben più di un secolo fa, quando un avvocato, Ageno, vi si trasferì e iniziò ad esplorare - lontano da condizionamenti e consuetuini - le potenzialità di queste terre.
La storia della Stoppa inizia subito, dunque, come una storia di ascolto e comprensione del territorio.

La filosofia

Oggi l'Azienda è condotta da Elena Pantaleoni che, insieme a Giulio Armani, persegue l'idea che i vini siano espressione del territorio, e come tali debbano essere lasciati liberi di esprimerlo a pieno. Al riparo dai nostri precondizionamenti, lontano dalle logiche di mercato.

Il compito dell'uomo, a La Stoppa, è quello di comprendere (non interpretare) il territorio in cui vive, e custodirlo, con rispetto.

Questa filosofia si traduce in un metodo di coltivazione e vinificazione naturale che minimizza l'intervento "correttivo" dell'uomo, ma comporta di contro un enorme sforzo nella cura delle viti e dei frutti.

In vigna, la certificazione biologica non prevede concimazioni nè diserbi; tutte le lavorazioni vengono effettuate a mano, per assicurarsi una presenza attenta e premurosa ma non invadente.
La condizione necessaria per produrre grandi vini che mantengano intatta l'espressione del territorio è che il frutto che arriva in cantina sia perfettamente sano e integro. Anche qui, infatti, l'intervento invasivo dell'uomo viene ridotto al minimo: nessuna aggiunta di anidride solforosa e impiego di soli lieviti indigeni.

Non a caso La Stoppa ha ottenuto il marchio Triple "A" - Agricoltori Artigiani Artisti, il primo catalogo in Italia che riunisce quei vignaioli che condividono la stessa filosofia e lo stesso approccio.

I vini

Il risultato? Grandi vini che rispecchiano il terreno argilloso e il clima caldo e asciutto in cui nascono.
Le varietà sono per lo più quelle locali, Barbera e Bonarda, che lasciate libere di esprimersi si trasformano qui in eccellenti rossi da invecchiamento, come la "Macchiona". Ma anche Malvasia di Candia Aromatica, che insieme a Trebbiano e Ortrugo omaggia il fondatore "Ageno" con un vino che sospettiamo ne erediti oltre al nome anche la personalità originale e innovativa.
Lo stesso vitigno, appassito al sole come si usa fare anche in queste zone, diventa il "Vigna del Volta".

Oltre ai vitigni locali a La Stoppa trovano clima e condizioni perfette anche uve portate in Italia dalla Francia come usava nell'Ottocento: Cabernet Sauvignon, Merlot e Semillon. Le radici si intersecano nella storia, ma sempre per dare voce a un territorio in maniera onesta, rispettosa e sincera.

Vuoi saperne di più?

Non a caso, Elena Pantaleoni rappresenta una delle quattro aziende protagoniste del bellissimo documentario "Resistenza Naturale" di Jonathan Nossiter.
Dopo averlo visto, l'impulso di andare a visitare La Stoppa e conoscere Elena di persona sarà irresistibile, te lo garantisco.

Prima di metterti in viaggio, però, ti consiglio di controllare sul loro sito il calendario degli eventi e delle fiere a cui l'azienda partecipa: i vini di La Stoppa sono molto apprezzati soprattutto all'estero e non è infrequente che Elena e Giulio siano in viaggio.
Se sarai più fortunato, invece, ti potrebbe capitare di scoprire che partecipano ad un'evento proprio vicino alla tua città.
In quel caso, non hai scuse: impegno da segnare in agenda!

  • Trasforma
  • Coltiva
  • Vende
  • Biologico
  • Naturale

  • Barbera
  • Bonarda
  • Cabernet Sauvignon
  • Malvasia Bianca
  • Merlot
  • Moscato
  • Ortrugo
  • Semillon
  • Trebbiano
  • Passito
  • Val Trebbiola

Indirizzo:
Località Ancarano
Rivergaro, 29029
Piacenza / Emilia Romagna / Italia

Telefono fisso: 0523958159
Sito Web
Pagina Facebook
https://twitter.com/LaStoppa

Scopri le storie di Azienda Vitivinicola La Stoppa

Naturale... come fare il vino

Lo ammetto, sono una cittadina, e l'idea di vinificazione con cui sono cresciuta assomiglia molto a quella che descrive Carducci, con i suoi tini sparsi per il borgo, pieni di mosto profumato, a ribollire in pace.
Ma dai tempi di "San Martino" è passato più di un secolo: per fortuna o per sfortuna, non siamo più a fine '800 e fare vino oggi può essere tutto fuorché naturale....
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. clicca qui se vuoi saperne di più. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.