Forno Ciambelle Brasade

Birrificio Saragiolino - Az. Agr. Crociani

birrificio-saragiolino-az-agr-crociani_le-birre
  • birrificio-saragiolino-az-agr-crociani_cereali-coltivati
  • birrificio-saragiolino-az-agr-crociani_Andrea-Crociani-Saragiolino
  • birrificio-saragiolino-az-agr-crociani_birrificio-agricolo
  • birrificio-saragiolino-az-agr-crociani_le-birre
  • birrificio-saragiolino-az-agr-crociani_la-vecchia-stalla

Come nasce il birrificio agricolo

Questo birrificio in Valdichiana, a Bettolle, nasce dalla costanza e dalla caparbietà di due fratelli, Andrea e Lorenzo Crociani, che grazie alla produzione di birra hanno dato nuovo smalto e nuove prospettive all'azienda agricola di famiglia.

La loro idea? Creare una birra del territorio, partendo dall'orzo e dai cereali coltivati in proprio nei 7 ettari di terreno di proprietà.

La loro regola? In primis, il rispetto dei campi e della materia prima, grazie ad una serie di accorgimenti tesi a minimizzare l'impatto ambientale delle loro attività.

Dall'orzo alla birra

I due fratelli conferiscono l’orzo raccolto alla malteria del COBI (Consorzio Italiano di Produttori dell'Orzo e della Birra), che restituisce loro l’equivalente di malto necessario alla produzione della birra. Attualmente il processo non consente di ricevere malto prodotto esclusivamente dal proprio orzo, ma Andrea e Lorenzo sperano che a breve, grazie ad un progetto di ampliamento dell’impianto di maltazione, sia possibile mantenere separato il prodotto anche per piccole quantità e quindi ricevere il “proprio” malto, così da chiudere completamente il cerchio.

Il piccolo birrificio dove avviene poi la vera e propria produzione è stato ricavato nella vecchia stalla di famiglia, restaurata secondo lo stile tipico delle cantine toscane.

L'intera attività di Andrea e Lorenzo, d'altra parte, ruota intorno ad uno stretto e rispettoso connubio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, tra generazioni vecchie e nuove.

Non a caso, le loro birre si ispirano alla famiglia e portano i nomi delle donne di casa: Chiara, Vale, Giulia e Viola, rispettivamente mogli e figlie di Andrea e Lorenzo.

Le birre

Chiara: Chiara con riflessi dorati. L'aroma è fresco e fruttato. Morbida e corposa, ha note di frutta e malto. Agrumato e amaro bilanciato il finale.
Si abbina volentieri a formaggi freschi e verdure, carpacci e grigliate di pesce. Ideale l'abbinamento con la pizza.
Non filtrata, non pastorizzata. Alc. 5% Vol.

Vale: Chiara con riflessi dorati. L'aroma è dolce e fruttato, morbida in bocca con note di malto e frutta matura. Sul finale la nota è agrumata con un leggero amaro.
Da abbinare con carni bianche e pesce, ottima come aperitivo.
Non filtrata, non pastorizzata. Alc. 5% Vol.

Giulia: Ambrata con riflessi aranciati. Aroma fruttato intenso e resinoso, in bocca risulta morbida e corposa con note di malto e frutta matura. Finale agrumato persistente lascia il posto ad un amaro robusto.
Si gusta al meglio con carni rosse alla griglia, arrosti e hamburger. Interessante l'abbinamento con dolci al cioccolato.
Non filtrata, non pastorizzata. Alc. 6% Vol.

Viola: Ambrata, dolce e fruttata con sentore di miele. Retrogusto amaro leggero sul finale.
Da abbinare con formaggi stagionali ed erborinati, arrosti e stufati.
Non filtrata, non pastorizzata. Alc. 6,5% Vol.

  • Trasforma
  • Coltiva
  • Vende


Indirizzo:
Località Saragiolino , 50
Torrita di Siena, 53049
Siena / Toscana / Italia

Telefono fisso: 3473342038
Telefono cellulare: 3391704668
Sito Web
Pagina Facebook

Scopri le storie di Birrificio Saragiolino - Az. Agr. Crociani

A pochi passi da Montepulciano, due fratelli e una birra scommettono sull'agricoltura

Siamo in Toscana, e tra le famose colline del vino Nobile di Montepulciano ci siamo imbattutti proprio in quello che non ti aspetti di trovare: la bella storia di coraggio e inventiva... di un birrificio agricolo!...
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. clicca qui se vuoi saperne di più. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.