Pura Delizia

Pura-Delizia_pura-delizia
  • Pura-Delizia_la-famiglia-del-cioccolato
  • Pura-Delizia_concerto-la-crema-di-nocciole
  • Pura-Delizia_deliziosi-prodotti
  • Pura-Delizia_pura-delizia
  • Pura-Delizia_cioccolato-monorigine

Produrre cioccolato artigianale in Oltrepò Pavese

Incastonato tra Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, l'Oltrepò Pavese è terra di Riesling, Pinot Nero e prodotti storici: Varzi con il suo salame, Stradella ed il famoso "miccone", Staghiglione con i Brasadè.

Ma tra le pieghe delle dolci colline esiste anche una produzione tanto familiare quanto esotica: ebbene sì, un laboratorio artigianale di cioccolato!

La famiglia di Ines Datei lavora da sempre nel mondo del cacao: la loro azienda disegna e produce da più di vent'anni macchinari professionali per la lavorazione del cioccolato.
I loro clienti sono piccoli coltivatori indipendenti che, al di fuori dei circuiti delle multinazionali, sono riusciti a tener viva l'identità locale trasformando sul luogo di coltivazione le fave di cacao e producendo in proprio il prodotto finito, il cioccolato.

Sempre in viaggio tra Asia e Sudamerica, per la famiglia Datei sono cresciuti l'amore e la conoscenza della materia prima, così come i forti legami con i coltivatori locali, che diverranno poi i fidati fornitori delle pregiate fave di cacao per la produzione del cioccolato.

È proprio per questi clienti che nasce, nel 2011, il desiderio e la necessità di creare un piccolo laboratorio aziendale dove mostrare i propri macchinari in funzione, allestendo una catena di produzione completa del cioccolato.

Dal laboratorio dimostrativo al prodotto il passo è stato breve: d'altra parte, come non innamorarsi definitivamente del sogno di produrre, oltre alla tecnologia, anche un cioccolato eccezionale?

Nessun additivo per un vero cioccolato monorigine

Ed è così che è nata Pura Delizia, un laboratorio familiare in cui oltre a Ines lavorano papà, marito e fratello, tutti sempre impegnati nella ricerca delle migliori materie prime (sostenibili ed etiche) e nel continuo affinamento di un processo di trasformazione artigianale che preferisce la qualità alla quantità, che non aggiunge additivi o altri grassi vegetali (pur ammessi per legge).

Pura Delizia, infatti, si occupa nel suo laboratorio di tutte le fasi di lavorazione.

La torrefazione, per esempio, che se fatta "in casa" consente di controllare e soprattutto preservare tutti i fini aromi delle fave così come quelli delle nocciole, utilizzate per la crema Concerto.
Inoltre, Pura Delizia è forse l'unico laboratorio artigianale a produrre anche il burro di cacao, pressando le stesse fave da cui si ottiene la massa di cacao, ottenendo solo così un cioccolato che si possa davvero definire monorigine.

Insomma, una produzione completa e attenta, che non si fa mai tentare dalle facili seduzioni dei metodi industriali.

Le tavolette

La Rossa
Latte - 37%
La personalissima reinterpretazione del controverso cioccolato al latte. Grazie alla sua particolare lavorazione e alla forte presenza di cacao, La Rossa regala un inconfondibile retrogusto di caramello e un gusto completo, in grado di far ravvedere anche i puristi del fondente!

La Mora
Blend - 50%
In una tavoletta, l'incontro dei cacao più pregiati al mondo: tre diverse origini, quali Ecuador, Filippine e Venezuela, si fondono in modo straordinario, creando deliziose sfumature di gusto in una tavoletta di cioccolato fondente con il 50% di cacao. 

Filippine
monorigine - 66%
Il profumo e l’aroma rivelano fin da subito note di liquirizia con sentori di paesi lontani: sono le Filippine a dare origine e impronta alle fave di cacao utilizzate per questa tavoletta.

Ecuador
monorigine - 73%
Dal gusto tondo e raffinato, questa tavoletta viene realizzata con il 73% di cacao fine mono origine ecuadoreño, e grazie ad un’ottima fermentazione della fava regala all'assaggio un gusto intenso e avvolgente, con un aroma persistente.

Venezuela
monorigine - 73%
La magia del cioccolato, l’eccellenza delle fave, le note di spezie inebrianti: c’è tutto un mondo in una sola tavoletta. Anzi, tutto il Venezuela.

Cremini, praline e... la crema spalmabile!

Cremini
Per i più golosi, questi piccoli mattoncini di piacere tentano in tre varianti:

  • Classico
  • Gianduia
  • Nocciola intera

Complice del pregiato cacao proveniente dall’Ecuador è la Tonda Gentile, la nocciola Piemonte IGP, torrefatta in proprio per esaltarne tutti gli aromi.

Tartufi
Le praline si arricchiscono di aromi intensi grazie agli olii essenziali, freschi agrumi di Sicilia e bergamotto, e al biscotto di amaretto, che esalta il sapore della nocciola:

  • Biscotto di amaretto
  • Limone
  • Arancia
  • Bergamotto
  • Mandarino

Concerto
Hai presente una crema spalmabile? Ecco, ora dimenticala.
Concerto si potrebbe definire una spremuta di nocciola, la pregiata nocciola Piemonte IGP di collina, presente al 58% insieme a polvere di cacao proveniente dall’Ecuador. Nessun grasso aggiunto, ma solo olio contenuto naturalmente nella nocciola.
Il risultato? è da provare.

  • Trasforma
  • Vende


Indirizzo:
via Cappelletta, 88/a
Borgo Priolo, 27040
Pavia / Lombardia / Italia

Telefono fisso: 0383872000
Telefono cellulare: 3331231612
Sito Web
Pagina Facebook
https://twitter.com/PuraDelizia

Scopri le storie di Pura Delizia

Ti piace il cioccolato? Scopri quello dell'Oltrepò Pavese: una "pura delizia"

È proprio vero, territori e persone sanno sempre sorprenderci.
Questo è stato subito il nostro pensiero quando abbiamo appreso che nelle prime colline dell'Oltrepò Pavese, tra un'azienda vitivinicola e l'altra, esiste un piccolo laboratorio artigianale che produce un cioccolato tra i più buoni d'Italia. "Pura Delizia", si chiama.
Di nome e di fatto, abbiamo scoperto poi....
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. clicca qui se vuoi saperne di più. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.