Leggi le storie dei produttori che abbiamo incontrato

STORIA
Immagine di anteprima Dove sangiovese, olio e zolfini hanno un'anima: l'osteria agricola Sàgona

Dove sangiovese, olio e zolfini hanno un'anima: l'osteria agricola Sàgona

Ci sono storie, e persone, che ti entrano nel cuore più di altre.
Incontri che ti segnano, che arrivano - sarà un caso - proprio al momento giusto del cammino. Per questo scrivere di Sàgona, di Daniele e di Roberta, del loro piccolo grande mondo arrampicato alle pendici del Pratomagno tra Firenze e Arezzo, non è stato facile...
STORIA
Immagine di anteprima Il maiale a Norcia? Poco, ma brado

Il maiale a Norcia? Poco, ma brado

Ci sono zone, in Italia, da sempre votate al maiale. E poi ce n'è una in cui la tradizione è così forte e radicata da aver fatto della lavorazione del maiale addirittura un'arte.
Siamo a Norcia, in Umbria.
Ma di maiali, neanche l'ombra. O quasi...
STORIA
Immagine di anteprima Brasadè: biscotto di nome o di fatto?

Brasadè: biscotto di nome o di fatto?

Sarà il 2015 appena iniziato, sarà la crisi del lunedì mattina, ma ci sono momenti della vita in cui domande esistenziali ti assalgono. Per esempio: "Perchè il biscotto si chiama così anche se viene cotto una volta sola??"..
STORIA
Immagine di anteprima Dolcemente in Langa tra sogni, nocciole e... pasticceria

Dolcemente in Langa tra sogni, nocciole e... pasticceria

"Alcuni non credono che faccia tutto io, per questo ho iniziato a organizzare piccoli corsi di pasticceria qui nel laboratorio. Se devo fare cento torte, le faccio tutte così come stiamo facendo questa, cambio solo le dosi. Ma è tutto fatto a mano, senza aggiungere nulla"...
STORIA
Immagine di anteprima Naturale... come fare il vino

Naturale... come fare il vino

Lo ammetto, sono una cittadina, e l'idea di vinificazione con cui sono cresciuta assomiglia molto a quella che descrive Carducci, con i suoi tini sparsi per il borgo, pieni di mosto profumato, a ribollire in pace.
Ma dai tempi di "San Martino" è passato più di un secolo: per fortuna o per sfortuna, non siamo più a fine '800 e fare vino oggi può essere tutto fuorché naturale...
STORIA
Immagine di anteprima La cucina onesta: una favola di Natale

La cucina onesta: una favola di Natale

Le narici ancora inebriate dal profumo del brodo in cui abbiamo cotto gli "anvëin" (gli anolini tipici del piacentino) e le mani incrociate sulla pancia soddisfatta (e stracolma): i giorni di Natale riescono a mettere a dura prova anche golosi del nostro calibro. ..
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. clicca qui se vuoi saperne di più. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.